Ala

Città di velluto

CLIENTE

Comune di Ala

CONCEPT

Nell’ideazione del nuovo logo identificativo della città di Ala, si è voluto soprattutto creare un emblema della città che ne evocasse la storicità, il pregiato tessuto e, attraverso la componente estetica, riuscisse a sostenere la comunicazione.
Non solo un logo per l’iniziativa principe di questa località da utilizzare limitatamente al periodo degli eventi di “Città di Velluto” quindi, ma un marchio vero e proprio capace di contraddistinguere la realtà locale in tutte le sue caratteristiche e manifestazioni, sia culturali che storiche e territoriali.

IL SEGNO

Il tratto volutamente lineare ed essenziale, ma allo stesso tempo pregno di significati storici, riconduce alla trama del velluto, che offre lo spunto per creare una simbologia. Lo schema grafico dei fili che si intrecciano e si alzano dalla trama per poi essere cimati viene integrato con il font, sostituendo la lettera “L” nel nome della città di “Ala”, in una ricerca di sintesi, equilibrio e armonia.

Sono stati quindi individuati dei codici-colore per differenziare le aree tematiche delle proposte e delle peculiarità del territorio, distinguendo tra Natura, Enogastronomia ed Eventi.

molino tecchiolli